Health Literacy

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara aderisce al progetto regionale per l’applicazione dei principi e delle tecniche della Health Lityeracy “Capirsi fa bene alla salute”.

Che cos’è l’Health Literacy? Capire fa bene alla salute, letteralmente. Comprendere quello che dice il medico o un altro operatore sanitario, leggere senza difficoltà di interpretazione la prescrizione di un farmaco o un depliant informativo significa evitare problemi con i quali, prima o poi, si è tutti costretti a confrontarsi. Possedere una buona “Health Literacy” significa avere le competenze per comprendere ciò che viene proposto e per riconoscere i propri bisogni di salute, assumere un maggiore controllo sui fattori che incidono su di essa, contribuire attivamente alle scelte terapeutiche, orientarsi nel Sistema Sanitario, adottare comportamenti salutari (come, ad esempio, fare attività fisica e mangiare cibi sani).

La qualità della relazione tra medico e paziente è parte integrante della tutela della salute. Tuttavia accade che il paziente non capisca ciò che il medico dice, o perché si usano termini tecnici, oppure perché c’è poca dimestichezza a muoversi nel contesto sanitario e si tendono a dare per scontati alcuni passaggi. Altre volte, inoltre, il paziente si sente in soggezione di fronte al medico e quindi si blocca non facendo le domande che vuole fare, dando l’impressione di aver capito tutto quando non è così.

Comprendersi vuol dire instaurare una relazione positiva, anche dal punto di vista psicologico, e partecipare, insieme, al mantenimento della salute.

Cosa fa l’Azienda? L’Azienda è impegnata a sviluppare competenze di Health Literacy tra gli operatori, nella comunicazione verso i pazienti e in generale verso gli utenti che accedono alla struttura. Per questo motivo sono stati organizzati corsi di formazione rivolti al personale sanitario ed amministrativo per favorire la comunicazione  paziente/famigliare – professionista. Inoltre vengono confezionati e revisionati strumenti di comunicazione (brochure, depliant, poster, ecc) con l’obiettivo di semplificare il linguaggio e agevolare la comprensione.

L’azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara aderisce al “Progetto Regionale per l’applicazione dei principi e delle tecniche della Health Literacy – Capirsi fa bene alla salute”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/01 13:58:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-17T11:10:46+01:00