Associazioni di volontariato
L’Azienda riconosce il valore dell’attività svolta dalle Associazioni/Organizzazioni di Volontariato e non, impegnate sul territorio in ambito sociale e sanitario, e ne favorisce la collaborazione sostenendo progetti di facilitazione e supporto dei cittadini, che accedono ai servizi ospedalieri.
Le Associazioni / Organizzazioni di Volontariato e non, che il Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n. 117 definisce Enti del Terzo Settore (ETS), possono partecipare ad un bando pubblicato dall’Azienda in cui si specificano le attività da svolgere in Ospedale e i requisiti necessari. Tali attività rappresentano una risposta ai bisogni espressi dalle Unità Operative, che si fanno portavoce delle necessità del cittadino/utente/familiare e si concretizzano nella proposta di progetti strutturati da parte degli ETS.
La realizzazione dei progetti è possibile solo dopo la sottoscrizione di una convenzione tra gli ETS e l’Azienda.
Le attività convenzionate ad oggi sono:
- supporto informativo e psicologico a pazienti e familiari;
- attività ricreativa (clownterapia, gioco, lettura, disegno, conversazione, compagnia);
- accompagnamento nello svolgimento delle pratiche quotidiane;
- accoglienza di parenti e famigliari (supporto logistico-abitativo);
- trasporto/accompagnamento pazienti casa-Ospedale-casa per l’esecuzione delle terapie.
La stanza del volontariato. Per l’attività di supporto informativo e psicologico, che non si svolge in reparto o in ambulatorio, è disponibile anche un ambiente dedicato. Si tratta della “Stanza del volontariato” che si trova all’Ingresso n. 1 in Area Accoglienza.
Banchetti informativi. Per promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, l’Azienda mette a disposizione uno spazio per banchetti informativi e di raccolta fondi, presso l’Ingresso n. 2, Area Ambulatoriale, aiutando così le Associazioni/Organizzazioni a farsi conoscere dai cittadini.
Per informazioni. Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel 0532 239990; E-Mail: urp@ospfe.it; http://www.ospfe.it/l-utente/orientarsi/volontariato).