Assistenza religiosa e morale
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara garantisce il diritto all’assistenza religiosa e morale ai pazienti e ai loro famigliari, ai dipendenti e a tutti coloro che frequentano l’Ospedale, nel rispetto della volontà e libertà di coscienza di ciascuno.
La Chiesa dedicata al culto cattolico e la Stanza dei Culti e del Silenzio, dedicata alle persone credenti non cattoliche, non credenti e di altre fedi viventi, si trovano all’Ingresso n. 1 – Area Accoglienza, al primo piano del Settore 1 (1B1).
Per la Chiesa Cattolica sono previste le seguenti funzioni religiose:
- da lunedì al sabato, celebrazione a partire dalle ore 8.00;
- la domenica, celebrazione alle ore 11.00 e alle 19.30.
Il Sacerdote è disponibile per necessità dei pazienti e famigliari 24 ore su 24 334 6262523 e può essere chiamato anche dal personale dei reparti, nei quali è comunque prevista una visita ogni pomeriggio della settimana.
Per la Stanza dei Culti e del Silenzio, l’accesso è libero da lunedì a domenica 24 ore su 24.
I pazienti e i famigliari che desiderano parlare con un rappresentante della propria fede o delle proprie convinzioni - soprattutto in momenti difficili quali il ricovero ospedaliero, la sofferenza ed il lutto - possono richiedere al personale l’opuscolo informativo con i nomi e i recapiti del ministro o assistente morale della propria Comunità religiosa o associazione di non credenti e di altre fedi viventi.
Per informazioni. Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel 0532 239990. E-Mail: o.gamberini@ospfe.it).