Diritti e doveri dei cittadini e degli operatori in ospedale
Il cittadino che usufruisce dei servizi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha il DIRITTO:
- ad avere un adeguato trattamento sanitario e assistenziale qualunque sia il proprio orientamento religioso, sessuale, politico e secondo i principi della pari dignità umana;
- di poter riconoscere il profilo professionale degli operatori e il ruolo ricoperto attraverso il cartellino di riconoscimento;
- di essere informato circa i trattamenti sanitari a lui proposti e consigliati, nonché di avere informazioni dettagliate sulla propria diagnosi e prognosi;
- di essere informato sulle eventuali indagini e terapie alternative anche se eseguibili in altre strutture sanitarie;
- di avere informazioni dettagliate nel caso si renda necessaria una degenza prolungata;
- di ricevere per iscritto, al momento della dimissione dal reparto, i risultati delle indagini cliniche e mediche effettuate durante il ricovero e la terapia consigliata per permettere al medico curante un’adeguata continuità assistenziale;
- per le donne in gravidanza, di richiedere la presenza di una persona di sua fiducia nelle fasi del parto;
- di conoscere, attraverso adeguata cartellonistica esposta nelle sale di degenza, le modalità e gli orari per ricevere le informazioni sopraindicate e il personale a ciò preposto;
- di segnalare, in caso di disservizi, ritardi, atteggiamenti e comportamenti lesivi della dignità della persona o del diritto all’assistenza, proposte e reclami all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il cittadino che usufruisce dei servizi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha il DOVERE di:
- fornire informazioni complete e precise sulla propria salute e collaborare con il personale sanitario;
- informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di voler rinunciare a qualsiasi prestazione, terapia, cura, indagine, visita specialistica e comunicare tempestivamente l’intenzione di rinunciare a prestazioni sanitarie prenotate tramite il numero verde 800 532 000, con almeno due giorni lavorativi di anticipo dalla data fissata;
- ottemperare al divieto di fumare come rispetto per la salute, come atto di civiltà nei confronti dei non fumatori e per mantenere un ambiente più sano per tutti;
- mantenere, in ogni momento, un comportamento educato e responsabile, rispettare e comprendere i diritti degli altri utenti;
- rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno delle strutture sanitarie, quale patrimonio della collettività;
- rispettare gli orari e le regole delle attività sanitarie e delle visite ai degenti al fine di favorire il funzionamento dei servizi;
- rispettare il personale sanitario nello svolgimento delle proprie funzioni e seguirne le indicazioni finalizzate alla tutela della salute e alla convivenza.