Associazioni di volontariato

L’Azienda riconosce il valore dell’attività svolta dalle Associazioni/Organizzazioni di Volontariato e non, impegnate sul territorio in ambito sociale e sanitario, e ne favorisce la collaborazione sostenendo progetti di facilitazione e supporto dei cittadini, che accedono ai servizi ospedalieri.

Le Associazioni / Organizzazioni di Volontariato e non, che il Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n. 117 definisce Enti del Terzo Settore (ETS), possono partecipare ad un bando pubblicato dall’Azienda in cui si specificano le attività da svolgere in Ospedale e i requisiti necessari. Tali attività rappresentano una risposta ai bisogni espressi dalle Unità Operative, che si fanno portavoce delle necessità del cittadino/utente/familiare e si concretizzano nella proposta di progetti strutturati da parte degli ETS.

La realizzazione dei progetti è possibile solo dopo la sottoscrizione di una convenzione tra gli ETS e l’Azienda.

Le attività convenzionate ad oggi sono:

  • supporto informativo e psicologico a pazienti e familiari;
  • attività ricreativa (clownterapia, gioco, lettura, disegno, conversazione, compagnia);
  • accompagnamento nello svolgimento delle pratiche quotidiane;
  • accoglienza di parenti e famigliari (supporto logistico-abitativo);
  • trasporto/accompagnamento pazienti casa-Ospedale-casa per l’esecuzione delle terapie.

La stanza del volontariato. Per l’attività di supporto informativo e psicologico, che non si svolge in reparto o in ambulatorio, è disponibile anche un ambiente dedicato. Si tratta della “Stanza del volontariato” che si trova all’Ingresso n. 1 in Area Accoglienza.

Banchetti informativi. Per promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, l’Azienda mette a disposizione uno spazio per banchetti informativi e di raccolta fondi, presso l’Ingresso n. 2, Area Ambulatoriale, aiutando così le Associazioni/Organizzazioni a farsi conoscere dai cittadini.

Per informazioni. Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel 0532 239990; E-Mail: urp@ospfe.it; http://www.ospfe.it/l-utente/orientarsi/volontariato).

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-19T08:40:23+01:00