Distribuzione Diretta dei Farmaci

La Farmacia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria provvede alla distribuzione diretta dei farmaci secondo le norme nazionali e regionali relativamente a:

  • farmaci alla dimissione da ricovero o dopo prestazione specialistica ambulatoriale;
  • farmaci soggetti a Piano Terapeutico;
  • farmaci Registro AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Farmaci alla dimissione da ricovero o dopo prestazione specialistica ambulatoriale. Si tratta della distribuzione diretta dei farmaci alla dimissione da ricovero e dopo prestazione specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nella provincia di Ferrara o ai cittadini di altre Province che accedono alle strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. La distribuzione dei farmaci riguarda solamente i farmaci presenti nel “Prontuario terapeutico ospedaliero”:

  • appartenenti alla classe A (a carico del Servizio Sanitario Nazionale, SSN);
  • comunque a carico del SSN, ma di esclusiva distribuzione ospedaliera (come i farmaci di fascia H).
  • Se tali farmaci sono soggetti alle note AIFA, potranno essere dispensati solo se la prescrizione è conforme alle limitazioni previste in tale nota. In caso contrario non possono essere posti a carico del SSN.

A chi è rivolto. Il servizio si rivolge a tutti i cittadini in possesso di modulo prescrittivo e/o lettera di dimissione predisposte dal reparto ospedaliero e firmate dal medico prescrittore (entro 72 ore dalla dimissione).

Farmaci soggetti a Piano Terapeutico o Registro AIFA rilasciato dai Centri Specialistici dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria.  Si tratta della distribuzione diretta di farmaci destinati a patologie che richiedono una diagnosi e la prescrizione della terapia da parte di Centri Specialistici di riferimento autorizzati dalla Regione, ai cittadini che sono in possesso di un piano terapeutico o di una prescrizione da Registro AIFA, in corso di validità, redatto dai centri di riferimento o di prescrizione medica redatta secondo la normativa in vigore.

Il piano terapeutico, che cos’è e chi lo rilascia. È una particolare prescrizione di alcuni farmaci da parte dei Centri specialistici autorizzati dalla regione (Centri di riferimento) ed è intestata al singolo paziente. In alternativa alla farmacia ospedaliera, solo per alcune tipologie di farmaci che saranno indicate dal farmacista ospedaliero al momento della prima dispensazione, il cittadino può acquisire successivamente il farmaco anche nelle farmacie del territorio. In questi casi, infatti, se il cittadino è in possesso del piano terapeutico validato dalla farmacia ospedaliera, il medico di famiglia può prescrivere tali farmaci sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

La prescrizione da Registro AIFA. Il Registro AIFA è un nuovo strumento di prescrizione e monitoraggio introdotto da AIFA, spesso gestito su piattaforma informatica, per la prescrizione di farmaci innovativi ad alto costo, molti dei quali biotecnologici, che richiedono un’alta specializzazione nella gestione della patologia a cui sono destinati per un loro corretto ed efficace utilizzo. La prescrizione viene rilasciata dai Centri Specialistici dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara autorizzati da AIFA. I farmaci soggetti a questo strumento sono di esclusiva distribuzione diretta da parte delle strutture pubbliche.

Cosa serve per avere accesso al servizio. Alla dimissione da ricovero o dopo visita specialistica ambulatoriale, l’utente deve presentarsi con la tessera sanitaria, la lettera di dimissione o il referto ambulatoriale e/o modulo prescrittivo. Il paziente a cui siano prescritti i farmaci soggetti a Piano Terapeutico o a Registro AIFA deve presentarsi con copia del piano o della prescrizione da Registro in corso di validità.

Per gli accessi successivi:

  • se il piano terapeutico o la prescrizione da Registro sono validi, presentare l’apposita ricevuta e la copia del piano o prescrizione da Registro rilasciata durante l’erogazione precedente;
  • se il piano terapeutico è scaduto, è necessario rinnovarlo presso il Centro di riferimento e presentarsi con il nuovo piano.

Dove si possono ritirare i farmaci. Il paziente, o un suo familiare, può recarsi presso il Servizio Erogazione Diretta Farmaci, in ospedale, al Settore 2 Corpo B Piano 1 (2B1). Parcheggio consigliato P1: si accede dall’Ingresso 1, il locale si trova al 1° Piano vicino alla scala mobile.

edcona@ospfe.it – Orari: da lunedì a venerdì 9,00-16,30; sabato 9,00-13,30; chiuso la domenica e tutti i giorni festivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T12:52:31+02:00