Che cos'è

E’ una struttura clinica fondata su un’organizzazione altamente complessa, attiva 24 ore su 24, nata per garantire il trattamento specializzato di tutti i pazienti che vi accedono spontaneamente o trasportati dalle ambulanze del 118 in situazioni emergenza-urgenza. Si avvale di tutte le competenze specialistiche dell’Ospedale per offrire un’assistenza il più completa possibile. Il Pronto Soccorso Generale (PS) dell’Ospedale di Cona è il centro di riferimento provinciale per il trattamento di condizioni cliniche complesse e traumi gravi. Il PS è pertanto punto di riferimento di tutti gli ospedale e Pronto Soccorso della provincia.

Il Pronto Soccorso (PS) si occupa di:

  • assistere 24 ore su 24 i cittadini con problemi e bisogni di salute che necessitano di una valutazione e di un trattamento indifferibile;
  • stabilizzare le funzioni vitali nei quadri clinici più critici;
  • iniziare e/o attivare un percorso diagnostico e terapeutico adeguato, comprensivo di osservazione clinica, accertamenti radiologici, di laboratorio e di consulenze specialistiche;
  • valutare le situazioni che necessitano di un’ospedalizzazione urgente per un trattamento definitivo (es: intervento chirurgico urgente).

Il Pronto Soccorso si occupa anche di osservare problematiche cliniche meno complesse, ma il cui quadro potrebbe essere soggetto ad un rischio evolutivo a breve termine.

Oltre al Pronto Soccorso Generale, esistono altri 5 Pronti Soccorsi che si occupano di trattare pazienti con patologie specifiche: Otorinolaringoiatrico, Ortopedico, Pediatrico, Ostetrico-Ginecologico e Oculistico.

Il triage del Pronto Soccorso Generale è deputato ad indirizzare i pazienti, in base alla competenza, presso gli Ambulatori del PS o in quelli specialistici (Otorinolaringoiatrico, Ortopedico, Oculistico). Il triage dei PS Pediatrico e di quello Ostetrico-Ginecologico viene effettuato nelle rispettive sedi.

Dove si trovano i Pronto Soccorso. Il Pronto Soccorso Generale è situato al Settore 3 Corpo D Piano 0 (3D0). In questi locali sono anche presenti i PS Otorinolaringoiatrico ed Ortopedico.

Il PS Pediatrico si trova al Settore 3, Corpo D, Piano 1 (3D1).

Il PS Ostetrico-Ginecologico si trova al Settore 3, Corpo D, Piano 1 (3D1).

Per raggiungere il Pronto Soccorso Generale si consiglia di parcheggiare al parcheggio 4 (P4) o in alternativa al parcheggio 8 (P8).

L’elisuperficie. L’ospedale di Cona è dotato di un elisuperficie che consente l’atterraggio e la ripartenza di eliambulanze del 118.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T11:44:43+02:00