Trattamento del dolore

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara pone attenzione e impegno nel controllo del dolore dei pazienti ricoverati in ospedale, con una valutazione e un monitoraggio continuo della sua intensità.

Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore. E’ attivo il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore composto da medici dell’Azienda, personale infermieristico, ostetrico, fisioterapico, farmacisti, componenti del Comitato Consultivo Misto, medici di Medicina Generale e personale della Direzione Sanitaria. Il Comitato nasce per stimolare e diffondere la cultura del dolore, formare il personale e condividere protocolli, raccomandazioni e linee guida per il corretto trattamento del dolore e il sollievo dalla sofferenza.

Nei reparti sono presenti referenti medici e infermieri del progetto “Ospedale Territorio senza dolore” ed è prevista la rilevazione sistematica del dolore con scale diverse per età e per condizioni cliniche, la registrazione del punteggio rilevato e il monitoraggio continuo per valutare l’efficacia del trattamento.

Sono previste inoltre consulenze di terapia antalgica in tutte le Unità Operative dell’Ospedale, richieste dai medici dei reparti ed effettuate dagli anestesisti.

In diversi ambulatori specialistici (neurologici, reumatologici, ortopedici, neurochirurgici, urologici, chirurgici, ginecologici e altri) sono trattati dolori di diversa origine. Per accedere è necessaria la prenotazione al CUP ed essere in possesso della richiesta del medico di base o dello specialista.

Per informazioni. Segreteria Comitato Ospedale Territorio senza dolore (COTSD) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara (Settore 1, Corpo B, Piano 3 - 1B3)  0532 239208  cosd@ospfe.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T13:06:30+02:00