Camera mortuaria

Organizzazione delle pratiche funerarie. L’individuazione dell’impresa che effettuerà il servizio funebre e la relativa funzione religiosa è ad esclusiva scelta dei familiari. Tutte le pratiche amministrative inerenti il servizio funebre sono a carico dell’impresa di onoranze funebri prescelta (a fronte di diversa decisione dell’Azienda Sanitaria che vaglierà eventualmente i requisiti dell’agenzia funebre scelta dalla famiglia per l'autorizzazione all'acceso della camera mortuaria).

Per i decessi avvenuti presso Sant’Anna di Cona, il servizio funebre parte dalla Camera Mortuaria dell’ospedale di Cona.

In caso di richiesta di trasferimento del cadavere. Il trasferimento di cadavere si configura come modalità eccezionale, prevista dal Regolamento di Polizia Mortuaria della Regione Emilia Romagna.

I familiari, dopo aver proceduto alla scelta dell’impresa di onoranze funebri, comunicano alla stessa di voler procedere al trasferimento fornendole indicazione del luogo di destinazione. L’impresa provvederà a fare richiesta alla Medicina Legale Ospedaliera per ottenere l’autorizzazione al trasferimento del cadavere. Si precisa che nell’eventualità si verifichino imprevisti o incidenti durante il trasferimento, questi non configurano responsabilità per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il trasferimento prevede oneri economici che il richiedente concorda con l’impresa di onoranze funebri prescelta.

Il trasferimento dalla Camera mortuaria dell’Ospedale di Cona è possibile verso le strutture obitoriali di altri comuni, ma non ne è consentito il trasferimento dalla camera mortuaria dell’Ospedale di Cona verso l’Obitorio comunale di via Fossato di Mortara 68 a Ferrara.

Dove si trova. La Camera Mortuaria dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara è situata al Blocco H dell’Ospedale in località Cona - Via A. Moro 8. Per accedere al relativo parcheggio n. 5, seguire le indicazioni per la Camera Mortuaria.

Recapiti della Camera Mortuaria:  0532 236332, fax 0532 237750,  morgue@ospfe.it

Orari di apertura. La Camera Mortuaria è aperta nei seguenti orari:

  • da lunedì a sabato: da aprile a ottobre dalle ore 7.45 alle 17.00; da novembre a marzo dalle ore 7.45 alle 16.00;
  • domeniche e festivi: tutto l’anno dalle ore 8.00 alle 12.00.

Per qualsiasi necessità sono presenti, negli orari indicati, operatori dedicati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T13:16:00+02:00