Percorso Chirurgico Pediatrico

L’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica si occupa della diagnostica e della terapia - in età neonatale, pediatrica ed adolescenziale - delle patologie chirurgiche congenite ed acquisite. L’Unità Operativa, inoltre, offre consulenze prenatali specialistiche per le malformazioni congenite diagnosticate nel corso degli screening ecografici in gravidanza e ricopre il ruolo di reparto di accettazione chirurgica in urgenza per i pazienti da 0 a 18 anni non compiuti.

I medici della Chirurgia Pediatrica sono consulenti per il Pronto Soccorso Pediatrico e il Pronto Soccorso Generale (percorso Trauma Team).

 

Day Service Ambulatoriale. L’attività del Day Service è finalizzata alla diagnostica e alla terapia di molteplici  patologie, congenite  o  acquisite,  e  alla presa in carico di pazienti con patologie complesse.  Nell’ambito del Day Service Ambulatoriale, la prenotazione degli appuntamenti, il ritiro dei referti e la relazione al medico curante è a carico del personale medico dell’Unità Operativa.

Al Day Hospital Ambulatoriale si accede tramite indicazione e programmazione interna da parte dei medici dell’Unità Operativa dopo una visita ambulatoriale. Al termine del percorso viene rilasciata una relazione finale alla famiglia ed inviata al Pediatra di base.

Day Surgery. Possono accedere al servizio di Day Surgery i pazienti di età superiore ai 6 mesi di vita (sempre fino ai 18 anni non compiuti) che devono essere sottoposti al trattamento chirurgico di patologie routinarie.

Al Day Surgery si accede tramite indicazione e programmazione interna da parte dei medici dell’Unita Operativa di Chirurgia Pediatrica, come per i ricoveri ordinari programmati.

 

Ambulatori.  L’attività ambulatoriale della Chirurgia Pediatrica si articola in:

  • ambulatorio di Chirurgia Generale Pediatrica e Neonatale, che svolge funzione di consulenza, anche presso ambulatori delle strutture della AUSL, per i pediatri di base e per i Reparti Pediatrici;
  • ambulatorio di Urologia Pediatrica e di Urodinamica, che fornisce consulenze e prestazioni specialistiche;
  • ambulatorio per il Varicocele Infantile e Adolescenziale, che fornisce attività di consulenza esterna e prestazioni diagnostiche.

Agli ambulatori si accede tramite impegnativa del Pediatra di libera scelta e prenotazione tramite CUP. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T10:54:23+01:00