Scuola in ospedale e Stanza dei bambini

Dal 2012, è attivo in Ospedale il progetto “Scuola in ospedale”, nato da un’intesa sottoscritta tra l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, il Comune, la Provincia e l’Istituzione Scolastica assegnataria, l’Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa” di Ferrara, con lo scopo di garantire il diritto allo studio dei bambini e degli adolescenti ospedalizzati.

Gli alunni dai 6 ai 18 anni ricoverati in Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Onco-Ematologia Pediatrica e Medicina Riabilitativa possono continuare il percorso di istruzione, frequentando la Scuola in Ospedale.

L’attività didattica è garantita dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Alda Costa” di Ferrara, che supportano l’apprendimento dei pazienti durante la degenza, in uno spazio dedicato alla scuola e dotato di una Lavagna Multimediale Interattiva, con webcam, computer e stampante multifunzione.

La continuità dell’istruzione è possibile anche dopo la dimissione dei pazienti, nel periodo di convalescenza presso la loro abitazione. Infatti, in caso di necessità, può essere proposta alla scuola di provenienza (Scuola Elementare, Media e Superiore) l’attivazione dell’istruzione domiciliare.

La Stanza dei bambini. Il progetto è attivo dal 2013 a seguito di un accordo tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e l’Associazione di Volontariato CIRCI, per lo svolgimento di attività laboratoriali all’interno della stanza di gioco e interventi di supporto individualizzati per piccoli pazienti allettati.

Gli interventi sono dedicati ai bambini oncologici in età prescolare e ai bambini ricoverati in Pediatria, anche di età superiore ai 6 anni, quando il supporto necessario non sia di carattere scolastico, ma ludico o psico-educativo. L’attività è svolta dalle educatrici del Comune di Ferrara con la collaborazione delle volontarie dell’Associazione CIRCI.

Per informazioni rivolgersi al personale del Reparto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T10:55:41+01:00