Organi aziendali
Il Direttore Generale, nominato dalla Giunta Regionale, ha incarichi e responsabilità di gestione e rappresentanza legale e istituzionale dell’Azienda. Nomina il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario che lo coadiuvano nell’esercizio delle sue funzioni.
Il Collegio di Direzione riveste il ruolo di elaborazione e di proposta nei confronti del Direttore Generale per: l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi, le attività di formazione, di ricerca e di innovazione, la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori. E’ presieduto dal Direttore Sanitario ed è composto da: Direttore Amministrativo, i Direttori dei Dipartimenti ad Attività Integrata; il Direttore della Direzione Medica di Presidio; il Direttore della Farmacia Ospedaliera e il Direttore della Direzione delle Professioni.
Il Collegio Sindacale dura in carica tre anni e vigila sulla regolarità amministrativa e contabile dell’Azienda. L’organo è nominato dalla Regione ed è composto da tre membri, di cui uno designato dalla Regione (con funzione di Presidente), uno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e uno dal ministero della Salute.
Il Comitato di Indirizzo propone iniziative e misure per assicurare la coerenza della programmazione aziendale con la programmazione didattica e scientifica delle Università e verifica la corretta attuazione del protocollo d’intesa tra Azienda Ospedaliero – Universitaria e l’Università degli Studi di Ferrara e dei relativi provvedimenti aziendali. Il Comitato di Indirizzo è composto da: un membro con funzioni di Presidente designato dalla Regione (d’intesa con il Rettore dell’Università); due membri designati dal Rettore dell’Università e due membri designati dalla Regione.