L’Azienda

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara è formata dall’Arcispedale “Sant’Anna” a Cona (una frazione del Comune di Ferrara) e da alcuni ambulatori presenti in corso della Giovecca a Ferrara. L’Ospedale di Cona è l’ospedale della città di Ferrara, riferimento di alta specialità (Hub) per la sanità provinciale e per la presa in carico delle patologie acute. Si estende su una superficie di circa 186mila metri quadri, occupando un volume di 800mila metri cubi. L’area non edificata (comprensiva di strade, aree verdi, marciapiedi etc.) è di 400mila metri quadri.

Il S. Anna è sede dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara.

La concezione progettuale dei servizi alla base dell’Ospedale di Cona prevede un’organizzazione per funzioni distinte (degenze, ambulatori, Day Hospital, servizi di laboratorio e radiologia centralizzati, Piastra Operatoria) basata sull’intensità di cura. Questo sistema prevede anche percorsi differenziati per pazienti interni, esterni, operatori sanitari, visitatori e logistica delle merci.

Le attività assistenziali sono distribuite in 41 Unità Operative, aggregate in 9 Dipartimenti clinici. L’ospedale di Cona dispone di 660 posti letto ordinari di degenza, 21 di Day Hospital e 30 di Day Surgery e un’importante dotazione diagnostica. All’ospedale di Cona sono presenti 139 ambulatori e la struttura dispone, inoltre, di 23 sale operatorie, 4 Day Surgery e un Blocco Parto. L’area laboratoristica è dislocata su una superficie di 7.400 metri quadrati. Presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara vengono effettuate 2,2 milioni di prestazioni ambulatoriali, 27.010 ricoveri ordinari (esclusi neonati sani) e 6.717 ricoveri in Day Hospital/Day Surgery in media all’anno.

Il personale che vi lavora è costituito da 2.607 dipendenti (personale ospedaliero, personale universitario, borsisti, assegnisti e personale di ricerca). Sono inoltre presenti gli specializzandi e gli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara e tutto il personale delle aziende esterne che gravitano attorno all’ospedale.

*dati aggiornati a dicembre 2018

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T11:00:34+02:00