Partorire a Cona

Il Punto Nascita dell’Ospedale di Cona, integrato con i servizi territoriali dell’Azienda Unità Sanitaria Locale (USL) e con l’Unità Operativa di Neonatologia/Terapia Intensiva Neonatale, garantisce la continuità nell’assistenza alla gravidanza e al parto.

L’Unità Operativa di Ostetricia Ginecologia è punto di riferimento provinciale per la nascita e l’assistenza di gravidanze fisiologiche e a rischio. Riceve da altri centri il trasferimento di gravidanze a rischio pretermine, che gestisce in collaborazione con la Neonatologia/Terapia Intensiva Neonatale.

L’assistenza alle pazienti viene effettuata da equipe multidisciplinari che comprendono Ostetriche, Ginecologi, Anestesisti, Neonatologi ed Infermieri.

Il Blocco Parto è dotato di 3 sale travaglio-parto destinate ai parti fisiologici (in due delle quali è possibile l’assistenza al travaglio e parto in acqua) e di 2 sale parto per parti a rischio. Nello stesso blocco è situata la sala operatoria ostetrica per tagli cesari (programmati, urgenti ed emergenti) attiva 24 ore su 24.

Pronto soccorso ostetrico.  L’Unità Operativa offre la possibilità alle pazienti di rivolgersi direttamente all’ambulatorio Accettazione Urgenze/Emergenze, attivo 24 ore su 24. Nello stesso blocco si trova una camera dedicata alle Osservazioni Brevi Intensive (OBI), post visita, per permanenza delle 6 alle 24/48 ore.

Ambulatori ostetrici. Nell’Area Ambulatoriale sono presenti gli ambulatori Ostetrici, dedicati a:

  • ecografia ostetrica
    di 2° livello;
  • gravidanza a rischio;
  • gravidanza a termine;
  • gravidanza fisiologica. 

A seconda delle necessità assistenziali, la gravida viene presa in carico in un percorso specifico che porta fino al ricovero in degenza ostetrica.

La paziente in gravidanza fisiologica viene presa in carico, previo appuntamento, dalla 38° settimana compiuta ed assistita fino al parto, con controlli clinici e strumentali presso l’Ambulatorio della gravidanza fisiologica.

Per le prenotazioni

numero verde  800 532 000.

Ambulatori Ostetrici:

334 6262438 - 334 6262451 dalle ore 9.00 alle 14.00.

ambulatoriostetrici@ospfe.it

Centro di diagnosi prenatale. E’ attivo per l’effettuazione di amniocentesi, funicolocentesi, villocentesi in collaborazione con l’Istituto di Genetica Medica.

Piano della nascita personalizzato. Qualora nell’offerta assistenziale non siano già presenti le richieste della partoriente, è possibile concordare un Piano della Nascita personalizzato, con l’equipe assistenziale (Ostetrica, Ginecologo, Neonatologo, Anestesista).  Per informazioni sul piano della nascita

ambulatoriostetrici@ospfe.it

Parto in anonimato. E’ possibile partorire in anonimato (“Madre segreta”). Per informazioni rivolgersi al personale di Reparto.

Visita guidata al Reparto di Ostetricia e sala parto. Le ostetriche della sala parto ogni mercoledì alle ore 13.00 offrono la visita guidata della sala parto, della Degenza Ostetrica e degli ambulatori, rispondendo ai quesiti delle coppie che accedono. Informazioni e prenotazione su

www.ospfe.it (sezione Ostetricia e Ginecologia).

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-06T15:11:23+02:00