Codice di comportamento degli operatori

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha adottato un "Codice di Comportamento del personale operante nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara".

Il documento definisce i doveri del dipendente, i principi e le norme etiche di comportamento per il personale che opera nell'Azienda, in servizio, nei rapporti con il pubblico e i mezzi di informazione e nei rapporti privati.

Si applica a tutto il personale che a qualsiasi titolo presta attività lavorativa per l’Azienda. Per  i dirigenti e i direttori il documento stabilisce ulteriori indicazioni.

I principi generali su cui si articola il testo sono la centralità della persona, il principio di non discriminazione, legalità e trasparenza, la riservatezza, la valorizzazione del patrimonio professionale, la gestione del rischio e la tutela della sicurezza.

Il Codice di Comportamento si pone l'obiettivo di rafforzare il valore di sistema del servizio sanitario che rientra peraltro nelle politiche di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza in sanità definite con un’apposita norma, contenuta nella legge regionale 9 del 2017.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-17T11:09:44+02:00