Medicina Nucleare
La Medicina Nucleare dell'Ospedale S.Anna ha iniziato la sua attività nel 1971 come Servizio aggregato alla Radiologia ed è divenuta Struttura Complessa autonoma nel 1996.
Il reparto è a direzione ospedaliera ed afferisce al Dipartimento Oncologico Medico Specialistico.
La sua attività si articola nei due ambiti di diagnostica e di terapia ed è rivolta sia a pazienti ricoverati nell'Arcispedale S. Anna che in altri ospedali nonché ai pazienti esterni (in regime ambulatoriale).
Per particolari tipologie di esami (linfonodo sentinella, ricerca dei focolai di infezione osteo-articolari, etc.) è di riferimento anche sovraregionale.
Da gennaio 2015 è stato attivato il reparto di degenza di Terapia Radiometabolica dotato di ogni confort e costituito di 2 stanze con bagno e 2 letti ciascuna.
E’ inoltre attivo un DAY SERVICE DI MEDICINA NUCLEARE (2C0) per il trattamento delle metastasi ossee dolore il Pazienti affetti da Carcinoma della Prostata.
La struttura di medicina nucleare si sta particolarmente distinguendo a livello nazionale per l’attività di diagnostica PET/TC (utilizzando diversi traccianti recettoriali e metabolico- funzionali come 68-Gallio, 18F-FDG, 18F- colina, tracciante per amiloide) e per il trattamento radiometabolico con isotopi radioattivi Beta-emittenti, in Degenza Protetta (2C1), dei Tumori Neuroendocrini, dei Feocromocitomi, dei Paragangliomi, dei Carcinomi Midollari della Tiroide e Dei Tumori Ben Differenziati della Tiroidei (Papillari e Follicolari).