Endoscopia Digestiva

La Struttura Semplice Dipartimentale di Endoscopia Digestiva eroga prestazioni endoscopiche di primo e secondo livello sia per pazienti ambulatoriali sia per pazienti  ricoverati presso altre UU.OO. o altre strutture ospedaliere, mantenendo per questi ultimi tempi di attesa ottimali. E’ centro di riferimento provinciale per la terapia endoscopica del tratto digestivo superiore ed inferiore, per il servizio di reperibilità endoscopica continua d’urgenza, per la terapia endoscopica della patologia bilio-pancreatica benigna e maligna (ERCP), per l’ecoendoscopia (diagnosi e stadiazione della patologia digestiva e bilio-pancreatica benigna e maligna), nonché per l’endoscopia pediatrica.
Si eseguono inoltre visite e colonscopie nell’ambito dello Screening Regionale per la Prevenzione dei Tumori del Colon-Retto.
E' inotre uno dei centri di riferimento regionali, in stretta collaborazione con la U.O. di Neurologia, per il posizionamento di PEG-J DUODOPA (gastrostomia endoscopica percutanea con estensione digiunale), per l'infusione intradigiunale continua di Levodopa-Carbidopa, a pazienti con Parkinson avanzato.

Tale Struttura Semplice Dipartimentale si propone di mantenere attivo il programma di aggiornamento culturale e tecnico in endoscopia digestiva, al fine di assicurare sempre un livello di operatività attuale e competitivo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/10 09:03:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-10T09:21:57+01:00